Feste e allattamento al seno: come sopravvivere !

feste e allattamento al senoFESTE E ALLATTAMENTO AL SENO: Tra poco più di una settimana sarà Natale, un momento in cui solitamente si fanno strappi alla regola, ci si concede cibi particolari, si brinda e si festeggia e la giornata si svolge in un modo diverso dal solito. Ma se allatti ?

L’allattamento al seno dovrebbe essere un piacere, ma in presenza di parenti che elargiscono “consigli”, allattare al seno potrebbe diventare quasi una croce.

Ma tranquille una soluzione c’è: se volete evitare di rendere le Feste complicate e non piacevoli seguite questi pochi e semplici consigli:

  • Se vi dicono che la confusione non fa per un neonato e che quindi è meglio non vi presentate al cenone, dovete pensare che tantissimi bambini invece stanno bene in mezzo alla gente e dormono senza problemi anche durante i fuochi artificiali di mezzanotte a Capodanno ! Altri bambini invece potrebbero infastidirsi dall’essere troppo stimolati a causa della troppa gente o della zia di turno che lo vuole assolutamente prendere in braccio proprio mentre si sta addormentando. Ma chi meglio di voi conosce il vostro bambino ? Quindi magari saprete cosa evitare quella sera per farlo stare più tranquillo e godervi la serata entrambi.
  • Un’altra cosa che vi sconsiglieranno di fare è quella di allattare in pubblico ma di cercare una stanza privata e in silenzio. Allattare è comunicazione e dialogo e quindi guardate il vostro bimbo: sarà lui a farvi capire se la situazione lo aggrada o meno. Ovviamente se voi vi sentite più a vostro agio in una stanza privata chiedete al ristorante se potete avere un angolino di privacy. Sicuramente sapranno accontentare la vostra richiesta.

LEGGI ANCHE: Il latte materno è come una coperta calda che avvolge il neonato 

  • Non puoi mangiare aragosta, cibi piccanti, saporiti, esotici, speziati perchè fanno male: questo è uno dei consigli tipici dati alla mamma che allatta e che non trova nessun fondamento, anzi pare che piccole variazioni nel gusto del latte siano gradite ai bambini e gli abitui a gusti diversi quando saranno svezzati. Solo se il vostro  bambino è un soggetto allergico, dovrete prestare attenzione con i cibi che mangiate.
  • Non puoi brindare ! Questo è l’unico divieto che dovrebbe essere rispettato sempre e non solo durante le feste natalizie. L’alcool andrebbe evitato sia in gravidanza che durante l’allattamento. Ovviamente questo vale parzialmente per il cibo cotto nel vino o nel liquore. Questo in cottura evapora.
  • Non puoi andare alla messa di Mezzanotte con il bambino: se fa molto freddo avvolgete il bambino un una tuta imbottita o nel sacco nanna. Provate ad offrire il seno al piccolo prima di uscire di casa per evitare di tirarlo fuori con il freddo.

Insomma con qualche piccolo accorgimento, buon senso e sano istinto materno potrete godere anche voi insieme a tutta la famiglia le Feste in arrivo… in fin dei conti si tratta del Natale, una delle feste più belle dell’anno e forse anche il primo in compagnia del vostro bambino, perchè rovinarle con ansia e preoccupazione ?

 

PhotoCredits: Pixabay

 

Precedente Wanda Nara allatta sui social ed è polemica Successivo L'albero della vita: una app celebra l'allattamento al seno

Lascia un commento


*